1 ottobre 2015

Vitalba

Nome scientifico Clematis vitalba Descrizione La vitalba è una pianta arbustiva delle ranunculaceae. In Italia è presente su tutto il territorio … 

1 ottobre 2015

Tarassaco

Nome scientifico Taraxacum officinale Descrizione Il tarassaco è una pianta perenne diffusa un po’ ovunque ed è conosciuta anche con il … 

1 ottobre 2015

Silene

Nome scientifico Silene vulgaris Descrizione La Silene è una piccola pianta (alta fino a 60–70 cm) perenne e glabra, dai caratteristici … 

1 ottobre 2015

Sedano d’acqua

Nome scientifico Apium nodiflorum Descrizione Pianta perenne che cresce nei fossi, nel greto dei fiumi, nelle pozze e negli stagni. Le … 

1 ottobre 2015

Salvia selvatica

Nome scientifico Salvia pratensis Descrizione Chiamata salvia dei prati o degli uccelli è una pianta perenne, glandolosa, alta 40-100 cm. Il fusto … 

1 ottobre 2015

Sambuco

Nome scientifico Sambucus nigra Descrizione Il sambuco è una pianta diffusa in tutto il mediterraneo. Presenta rami con midollo molto grosso, … 

1 ottobre 2015

Salicaria

Nome scientifico Lythrum salicaria Descrizione Conosciuta anche come salcerella o verga rossa dei fossi, è una pianta perenne che può superare il … 

1 ottobre 2015

Rovo

Nome scientifico Robus fruticosus Descrizione È un arbusto spinoso che può raggiungere i 2–3 m di altezza. Le foglie sono composte da … 

1 ottobre 2015

Rosolaccio

Nome scientifico Papaver rhoeas Descrizione È una pianta erbacea alta fino a 80 – 90 cm. Il fusto è eretto, coperto … 

1 ottobre 2015

Rosa canina

Nome scientifico Rosa canina Descrizione La rosa canina è la specie di rosa spontanea più comune in Italia, molto frequente nelle … 

1 ottobre 2015

Portulaca

Nome scientifico Portulaca olearacea Descrizione La portulaca è una specie infestante, una delle più diffuse delle colture estive. I fusti sono carnosi … 

1 ottobre 2015

Piantaggine

Nome scientifico Plantago major lanceolata Descrizione La piantaggine è considerata una pianta erbacea infestante. La si ritrova sia nei terreni coltivati, … 

1 ottobre 2015

Pervinca

Nome scientifico Vinca minor Descrizione È una liana erbacea perenne tipica del sottobosco, ma comune anche lungo i bordi ombreggiati delle strade. … 

1 ottobre 2015

Parietaria

Nome scientifico Parietaria officinalis Descrizione Il suo habitat favorito sono vecchi muri, meglio se all’ombra e in terreni azotati. Il fusto … 

1 ottobre 2015

Ortica

Nome scientifico Urtica dioica Descrizione L’ortica è una pianta erbacea perenne molto diffusa e nota per essere ricoperta da una infinità … 

1 ottobre 2015

Menta

Nome scientifico Mentha viridis Descrizione La menta verde, o menta gentile, è piuttosto diffusa allo stato spontaneo. Se ne conoscono numerose … 

1 ottobre 2015

Luppolo

Nome scientifico Humulus lupulus Descrizione Il luppolo è una pianta molto rustica e diffusa nell’Italia settentrionale nei luoghi freschi fino a … 

1 ottobre 2015

Lattugaccio

Nome scientifico Chondrilla juncea Descrizione Pianta erbacea di colore verde chiaro con asse fiorale alto 40 – 120 cm. Fusto eretto … 

1 ottobre 2015

Farinaccio

Nome scientifico Chenopodium album Descrizione Il Chenopodium album è una pianta erbacea annuale molto robusta. Il fusto è eretto e glabro, … 

1 ottobre 2015

Equiseto

Nome scientifico Equisetum arvense Descrizione È una pianta dalle origini antichissime ed è un parente stretto della felce, con steli cavi … 

1 ottobre 2015

Dente di leone

Nome scientifico Leontodon hisidus Descrizione Può essere facilmente confuso con il tarassaco. Le differenze più rilevanti sono nel pappo (quello del tarassaco … 

1 ottobre 2015

Consolida maggiore

Nome scientifico Symphytum officinale Descrizione Le foglie sono ampie e ruvide, spesse e robuste. Hanno una certa consistenza al tatto e … 

1 ottobre 2015

Cicoria

Nome scientifico Chicorium intybyus Descrizione È una pianta perenne con gemme poste al livello del suolo, con fusto allungato e poco … 

1 ottobre 2015

Centocchio

Nome scientifico Stellaria media Descrizione Il Centocchio è una pianta erbacea annuale o perenne. Di solito è una pianta piccola e … 

1 ottobre 2015

Borragine

Nome scientifico Borago officinalis Descrizione La borragine è una pianta annuale che cresce allo stato spontaneo in tutto il Mediterraneo. Le … 

1 ottobre 2015

Borsa del pastore

Nome scientifico Capsella bursa pastoris Descrizione La borsa del pastore è una pianta erbacea annuale. Ha fusti eretti, molto spesso ramificati, e … 

1 ottobre 2015

Bardana

Nome scientifico Arctium lappa Descrizione La bardana è una pianta biennale con radice molto sviluppata. Le foglie sono alterne a forma … 

1 ottobre 2015

Artemisia

Nome scientifico Artemisia annua Descrizione Pianta erbacea annuale, caratterizzata da un forte odore aromatico, che spesso supera il metro di altezza. … 

1 ottobre 2015

Aspraggine

Nome scientifico Picris echioides Descrizione E’ una specie annua, alta fino a un metro, caratterizzata da una tipica rosetta basale per via … 

1 ottobre 2015

Angelica

Nome scientifico Angelica silvestris Descrizione L’Angelica sylvestris è una pianta erbacea perenne, dall’odore aromatico, con fusto striato di forma cilindrica, ramificato … 

1 ottobre 2015

Amaranto

Nome scientifico Amaranthus retroflexus Descrizione Pianta erbacea annuale che spesso supera il metro di altezza, tra le più infestanti e competitive. … 

1 ottobre 2015

Allialiaria

Nome scientifico Alliaria petiolata Descrizione E’ una pianta perenne biennale, alta oltre un metro, quasi glabra, con odore di aglio molto persistente. … 

1 ottobre 2015

Acetosella

Nome scientifico Oxalis acetosella Descrizione L’Acetosella è una pianta molto diffusa, ma non facile da individuare a causa della forte rassomiglianza … 

25 settembre 2015

Acetosa

Nome scientifico Rumex acetosa Descrizione E’ una pianta perenne con un fusto eretto alto fino a 90 cm, rossastro e molto …